Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie di questo sito. 

Cosa Facciamo

I nostri Servizi per le Aziende.

Consulenza

Sistemi di Gestione, Sicurezza sul Lavoro, Prevenzione Incendi e Assistenza per la tua Impresa

Leggi di più
Formazione

Corsi di Formazione in modalità e-learning

Leggi di più
Medicina del Lavoro

Servizi di Medicina del Lavoro e Sorveglianza Sanitaria

Leggi di più
Assistenza Sicurezza

Assistenza periodica per la gestione della Sicurezza sul Lavoro

Leggi di più

Comunichiamo a tutti i clienti operanti nel settore agricolo che le Aziende per i Servizi Sanitari hanno iniziato l'attività di controllo su un campione previsto di circa 90 aziende mirato a verificare le condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

     Ricordiamo che tali verifiche fanno seguito all'invio nel 2011 dei questionari "mirati".
Invitiamo quindi tutti gli interessati a rivedere attentamente gli aspetti trattati nel questionario sopraccitato (scaricabile qui) poiché con molta probabilità saranno oggetto di verifica da parte dell'Organo di Vigilanza.
In particolare consigliamo di porre particolare attenzione a:

  • deposito dei prodotti fitosanitari;
  • dispositivi di protezione individuale, ed in particolare i DPI utilizzati per la preparazione delle miscele (tute, filtri etc.)
  • trattrici agricole (protezione organi in movimento, protezione parti calde, gradini e maniglie per la salita/discesa dell'operatore, ma soprattutto archi di protezione e sistemi di trattenuta dell'operatore conformi alle linee guida INAIL scaricabili qui.)
  • patentini in corso di validità per i prodotti fitosanitari
  • alberi cardani (cuffie, catenelle di blocco della rotazione della cuffia etc.).

Precisiamo che l'elenco riportato NON E' ESAUSTIVO ma ha lo scopo di dare alcune indicazioni sommarie su elementi che vengono comunemente verificati, tenendo presente che TUTTE LE INFORMAZIONI RACCOLTE CON I QUESTIONARI 2011 possono essere ovviamente oggetto di approfondimento.


DOCUMENTAZIONE COLLEGATA: