Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie di questo sito. 

News


INL: disponibile la modulistica per la rettifica della Patente a crediti

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha annunciato la disponibilità di un modulo specifico per correggere eventuali errori nelle richieste di rilascio della patente a crediti, destinata a imprese e lavoratori autonomi. Questo modulo, che può essere compilato solo con le informazioni da correggere, deve essere completato e firmato dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo.

L'obbligo del preposto negli appalti

Il Ministero del Lavoro ha chiarito l’obbligo di designare un preposto per garantire il rispetto delle norme di sicurezza nei lavori di appalto, come confermato nella recente risposta a un quesito della Camera di Commercio di Modena (interpello n. 4/2024 del 30 settembre). Questa figura, incaricata di sorvegliare la corretta esecuzione delle norme di sicurezza da parte dei lavoratori, è obbligatoria quando ci sono almeno due lavoratori. Il ruolo del preposto non può essere ricoperto da persone non presenti sul luogo di lavoro.

Introduzione della patente a punti con la pubblicazione del Decreto Legge n. 19 del 02/03/2024 "Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)"

Il D.Lgs. 81/2008 è stato modificato con il Decreto Legge 19, del 2 marzo 2024, in particolare viene sostituito l'art. 27 (Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti) con l'introduzione della "patente a punti".
La patente è prevista esclusivamente per le imprese che operano nei cantieri temporanei e mobili in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile (ALLEGATO X dell'81/2008) mentre non sono soggette le aziende in possesso dell'attestato di qualificazione SOA di cui all'articolo 100, comma 4, del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36 del 2023.